lunedì 27 settembre 2010

Arrosto di vitello al forno con patate

Ieri ho preparato l'arrosto tipico piatto della domenica.La temperatura stà cambiando ma il mio forno non se n'è accorto perchè e' sempre acceso.E' rimasto acceso anche ad agosto dato che sono stata a Roma ho continuato a cucinare.Comunque l'arrosto è un classico e facile da preparare anche se la cottura è un pò lunga circa 2 ore.

Ingredienti per 4 persone:

                                  
  • 1  kg di carne di vitello;
  • 1 costa di sedano;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla;1 carota
  • 10 patate;
  • Olio;sale;pepe
  • Rosmarino;
  • Salvia;











La noce o lo scamone di vitello sono i pezzi migliori.Per prima cosa bisogna legare la carne con uno spago;infilare tra lo spago la salvia i rametti di rosmarino e massaggiare la carne con il sale per ammorbidirla e insaporirla.Tagliare le carote,il sedano,la cipolla e l'aglio mettere tutto in una teglia con l'arrosto nel mezzo;condire con olio sale e pepe e mezzo bicchiere di vino,infornare a 200 gradi per circa 45 minuti.Verificare la cottura e aggiungere il vino rimasto e cuocere per altri 45/50 minuti.
In un'altra teglia preparare le patate tagliate a tocchetti aggiungere sale,pepe,olio,uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino,infornare e cuocerle per circa 45 minuti.A cottura ultimata passare le verdure con il frullatore metterle sul fuoco con un pò di vino e acqua,mezzo cucchiaio di farina e far addensare.(Io con questa salsa oltre che  metterla sull'arrosto ci ho condito la pasta,viene un sugo perfetto).

Nessun commento:

Posta un commento