giovedì 10 marzo 2011

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è uno dei dolci preferiti dai bambini e non solo,ideale da preparare per le feste e ci si può sbizzarrire nella farcitura,irresistibile quello con crema pasticcera fragole e cioccolato fondente.

Ingredienti:
30gr.di burro
80gr.di farina manitoba
80gr.di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
mezza bustina di vanillina
nutella
zucchero a velo
alchermes

Montare i tuorli e lo zucchero,unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno,a parte montare le chiare con un cucchiaio di zucchero.Accendere il forno a 200 gradi ,bagnare e strizzare la carta da forno e ricoprire una pirofila rettangolare.Far sciogliere il burro  e unirlo al composto  mettere un  pizzico di sale e le chiare montate a neve,mescolare dal basso verso l'alto per non fare smontare le chiare;versare nella pirofila,livellarlo con una spatola e cuocere per circa 10 minuti,quando comincia a scurirsi è pronto.
Questa è la parte più delicata:prendere un altro foglio di carta da forno capovolgerci sopra la sfoglia ottenuta e staccarla delicatamente,non è difficile se la cottura è giusta si stacca facilmente.Ora che la sfoglia è sull'altro foglio arrotolarla fino a formare una caramella e lasciarla raffreddare.Quando è pronta spennellare la sfoglia con l'alchermes e con una spatola cospargerla di nutella precedentemente sciolta (nel forno tiepido si scioglie benissimo);arrotolare di nuovo chiuderla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per una mezzora.
Cospargere di zucchero a velo e tagliare a fette.

5 commenti:

  1. in casa siamo in 4 e quando mia moglie lo fa deve sempre raddoppiare le porzioni ... e la nutella!!!!
    ciaoooo ^_^

    RispondiElimina
  2. infatti è la terza volta che lo faccio in una settimana,e non riuscivo a fargli le foto l'ho dovuto nascondere

    RispondiElimina
  3. Ma che bel blog e che rotolo perfetto e goloso... pasta biscuit ottima davvero!
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono una novellina dei blog e gironzolando per il web sono capitata qui da te e sono incappata in questo dolcetto così goloso.... Non mi sono mai cimentata nella creazione di un rotolo, ho sempre paura di non riuscire ad arrotolare la base senza fare danni. Dimmi, è complicato? Complimenti per questa ricetta e anche per il tuo blog che da oggi seguirò, così non ti perdo di vista. Se ti va, passa a trovarmi....ciao ciao e....Buona Cucina!!!

    RispondiElimina
  5. P.S. Le foto dei tuoi mici sono STU-PEN-DE!!!

    RispondiElimina