domenica 26 febbraio 2012

Zucchine tonde ripiene

Aspettando la primavera ho trovato queste belle zucchine e mi hanno fatto pensare ad un piatto fresco e profumato ed ecco quì le mie zucchine ripiene e profumatissime.


Ingredienti per 4 persone:
        
4 belle zucchine tonde
100gr.di tonno
2/3 alicette fresche
2 uova
1 spicchio d'aglio
olio,sale,pepe
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di timo
1 mazzetto di mentuccia
pangrattato q.b.
1 fetta di pane bagnato nel latte








La prima cosa da fare è ammorbidire le zucchine in acqua bollente,devono rimanere sode ma morbide in modo da consentire di essere svuotate facilmente;mettere da parte il ripieno della zucchina.In una padella scaldare con un filo d'olio l'aglio e le alici,aggiungere il ripieno della zucchina tritato il tonno un pò di timo e cuocere per 2 minuti,togliere l'aglio e far raffreddare.In una ciotola unire il tonno 2 rossi d'uovo,il pane strizzato e sbriciolato e le altre erbe sminuzzate,lasciare qualche rametto per la guarnizione del piatto;amalgamare il tutto,aggiustare di sale e pepe riempire le zucchine e cospargerle di pangrattato.Infornare a 200 gradi per 30 /40 minuti,guarnire con le erbe e servire.Sono buone sia fredde che tiepide.




3 commenti:

  1. che bella ricetta di zucchine, valorizza in particolare questa qualità, complimenti

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero molto stuzzicante... la proverò sicuramente! Ho scoperto oggi il tuo blog e lo trovo molto carino, complimenti! Se ti va passa a trovarmi per una virtuale tazza di tè... come lo prefersci? TI aggiungo ai blog che piacciono a me. A presto!

    RispondiElimina
  3. grazie per le visite,vi ho aggiunto nella lista dei miei blog e passerò sicuramente a trovarvi a presto!

    RispondiElimina