mercoledì 15 febbraio 2012

La crostata di Carlotta


Questa crostata è stato il mio regalo di compleanno per mia nipote Carlotta per questo l'ho chiamata così,e devo dire che mi è propio venuta bene.

Ingredienti per circa 15 persone:

Per la frolla:
300gr.di farina 00
150gr.di zucchero
150gr.di burro
3 tuorli d'uovo
essenza di vaniglia
un pizzico di sale
Per la ricetta vedere qui

Per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
1/2 litro di latte
130gr. di zucchero
60gr. di farina
1 baccello di vaniglia
Per la ricetta vedere qui

Per la decorazione con la frutta:
300gr.di fragole
2 kiwi
2 banane
150gr.di ciliege
mezza ananas
2 mandarini
3 fogli di colla di pesce

Preparare la crema pasticcera,preparare la pasta frolla e stenderla in una tortiera bassa,la mia è da 28 cm.bella grande e bucherellare con una forchetta la superfice,coprire con della carta da forno e cospargela con dei fagioli secchi per evitare che in forno si gonfi.
Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti,lasciare raffreddare poi cospargerla di crema pasticcera e adesso viene la parte più bella e creativa;aggiungere la frutta tagliata nelle forme che più vi piacciono.
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda,scolarla strizzarla e metterla in un pentolino a scaldare (non deve bollire),far intiepidire e cospargerla su tutta la crostata.








Nessun commento:

Posta un commento