mercoledì 22 febbraio 2012

Le uova di Cracco


Tempo fà navigando su internet sono capitata sul sito del ristorante di Carlo Cracco,chef di fama internazionale diventato ancora più famoso dopo la sua conduzione di Master chef (dove non mi hanno preso sigh!),e sono rimasta affascinata dal suo tuorlo d'uovo fritto che l'ho subito copiato trovandolo una delle cose più buone
 mai assaggiate:è un piccolo sfizio ricchissimo di sapore.Ho provato anche l'uovo marinato un'altra sua invenzione è comodo e si conserva tranquillamente in frigorifero,io l'ho grattugiato su delle mini tartare che ho condito con dell'olio e.v.o.,capperi,cipolla, timo,pepe e pochissimo sale perchè il tuorlo essendo marinato rimane molto salato.

                    Tuorlo fritto

Ingredienti:

tuorlo d'uovo
pangrattato
olio di semi

Mettere del pangrattato in un pirottino di alluminio o un bicchiere,rompere l'uovo, mettere il tuorlo nel bicchiere ricoprire con altro pangrattato e mettere in frigorifero per minimo 2 ore.
Scaldare bene l'olio ,rimuovere il pangrattato dal tuorlo(operazione delicatissima) e con una schiumarola  adagiarlo nell'olio per 30 secondi non di più.Far asciugare su carta assorbente e mangiare subito.

                     Tuorlo marinato


Ingredienti:      


tuorlo d'uovo            
sale 1 bicchiere
zucchero 1 bicchiere























Mischiare il sale e lo zucchero e metterne una metà in un contenitore,aggiungere il tuorlo e ricoprire chiudere il contenitore e conservare in una credenza per minimo 4 ore;passato questo tempo pulire il tuorlo dal sale e lo zucchero e  grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
Sulle mie mini tartare stà benissimo anche perchè una tartare di carne senza il tuorlo non è una vera tartare e nella versione mini sarebbe stato impossibile metterlo.

Nessun commento:

Posta un commento