giovedì 9 febbraio 2012

Plum cake cioccolato e pinoli

E' in arrivo altra neve a Roma così dicono,e io per non trovarmi impreparata ho fatto questo plum cake da gustare in questi tre giorni freddissimi con una bella tazza di cioccolata calda;peccato non ho la panna,sarebbe stato perfetto!
Questo l'ho fatto con il cacao e i pinoli quello che avevo in casa ma è buonissimo anche con l'uvetta (il mio preferito)o con le noci.


Ingredienti:                
150gr.di farina
120gr.di fecola
150gr.di zucchero
4 uova
120gr.di burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone
1 pizzico di sale
100gr.di pinoli
50gr.di cacao amaro
zucchero a velo











Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero,montare gli albumi a neve.In una ciotola capiente setacciare la farina la fecola,il cacao e il lievito,aggiungere il burro ammorbidito,mezzo bicchiere di latte,i pinoli e la buccia di un limone grattugiata amalgamare bene tutto e incorporare gli albumi cercando di non smontarli.
Inburrare uno stampo rettangolare e versarvi il composto,livellare e cuocere in forno caldo  a 180 gradi per circa 40 minuti.Sfornare e cospargere di zucchero a velo prima di tagliarlo a fette.



Nessun commento:

Posta un commento