La polenta è buona in tutti i modi e ci sono infinite salse da abbinare,con le spuntature e salsiccia è il mio condimento preferito. Questo è un modo diverso di presentare la polenta perfetto in un buffet servita in mini porzioni fà sempre la sua bella figura.
Ingredienti:
200gr.di polenta
700ml.di acqua
una presa di sale grosso
100gr.di funghi porcini
200gr.di scamorza affumicata
mezzo bicchiere vino bianco
200gr.di parmigiano
cipolla
basilico
olio,sale e pepe
Per la besciamella:
100gr.di burro
20gr.farina
1litro di latte
sale,noce moscata
Far bollire l'acqua e mettere lentamente la polenta,con una frusta girare continuamente finchè non avrà raggiunto una consistenza morbida e compatta,a questo punto versarla in una teglia da forno e livellarla,lo spessore deve essere di circa 2 cm.
Preparare la salsa ai funghi soffriggendo la cipolla tagliata finissima in un tegame,unire i funghi e il vino e un pò d'acqua far evaporare e cuocere per 7/8 minuti.Preparare la besciamella e unirla alla salsa di funghi con il parmigiano e amalgamare.Tagliare la polenta con un coppapasta tondo o in alternativa un bicchiere e formare dei dischi di misure diverse,tagliare la scamorza a fette e formare le torrette alternando la polenta la salsa e la scamorza.Infornare a 200 gradi per circa 40 minuti,accendere il grill gli ultimi 5 minuti,spolverare con il parmigiano,guarnire con il basilico e servire.
Nessun commento:
Posta un commento