venerdì 16 settembre 2011

Gelato al cioccolato con sale e mandorle pizzute di sicilia

Da quando mi hanno regalato la gelatiera stò lievitando perchè non faccio altro che preparare gelati,alla crema alla nocciola e sopratutto al cioccolato "la mia droga".Il gelato al cioccolato rigorosamente fondente è il mio gusto preferito ora stò sperimentando diverse combinazioni:zeste d'arancia,al peperoncino,con i pistacchi;ma la più riuscita è questa.Le mandorle devono essere rigorosamente le pizzute di Avola perchè lascia un retrogusto molto intenso e particolare,la ciliegina "sul gelato" è un pizzico di sale.Provare per credere!

Ingredienti:
1/2litro di latte fresco
150gr.di zucchero
4 tuorli d'uovo
100gr.di mandolrle pizzute d'Avola
100gr.di cioccolato fondente
200gr.di panna
un pizzico di sale

Sgusciare le mandorle e tostarle appena al forno per far si che la pellicina si stacchi subito,frullarle fino a polverizzarle(il macinagranaglie per questo è una mano santa)mettere da parte.Far scaldare il latte senza che raggiunga il bollore,sbattere le uova con lo zucchero finche non diventano spumose e fondere a bagnomaria il cioccolato,in alternativa si può usare il microonde avendo l'accortezza di aprirlo ogni 10 secondi.Unire il latte tiepido alle uova e lo zucchero,il sale,la farina di mandorle il cioccolato e la panna,rimettere sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il composto diventerà una crema.Far raffreddare,mettere tutto nella gelatiera per una mezzora.Per chi non avesse la gelatiera mettere nel freezer,tirarlo fuori ogni 45 minuti e rimpastarlo per non fargli formare i cristalli che congelerebbero il gelato,fare questa operazione per 3/4 volte.Lo sò è un lavorone infatti compratevi una gelatiera ne vale la spesa.


Con questa ricetta partecipo al contest:
A cena con Julie dolci al cucchiaio


2 commenti:

  1. delizioso! sarà la prima ricetta che proverò quest'estate con la mia gelatiera nuova! Intanto grazie per aver partecipato al contest, un abbraccio!^_^ Alessia

    RispondiElimina
  2. ciao cara! ho una sorpresina per te... un bacio!
    http://menta-piperita.blogspot.it/2012/04/dopo-lunga-attesa-ecco-i-vincitori-del.html

    RispondiElimina