giovedì 26 agosto 2010

Risotto funghi e zafferano


Sono quasi finite le vacanze purtroppo tra una settimana si torna al lavoro,riprendere il ritmo sarà dura anche sedevo dire che  mi sono tenuta in allenamento e non ho smesso di cucinare come mi ero ripromessa.Questo risotto lo faccio spesso al lavoro e mi riesce sempre bene,certo cucinare per 10/15 persone non è come cucinare per due specialmente il riso,amalgamarlo è piuttosto faticoso,spero solo che passi questo caldo che a Roma ancora è sui 33 gradi,ma meglio non pensarci ho ancora una settimana.

Ingredienti per 4 persone:
400gr di funghi porcini freschi
(se si usa quelli secchi mettrli ammollo x un'ora in acqua tiepida)
2 cipolle bianche
400gr di riso arborio
brodo di carne
1 bustina di zafferano
50gr di burro
1 bicch.di vino
sale,parmigiano,prezzemolo

Pulire i funghi e affettarli,soffriggere le cipolle affettate finemente con metà del burro,aggiungere il riso e tostarlo,sfumare con il vino bianco e un mestolo di brodo.Unire i funghi e continuare ad amalgamare aggiungendo sempre un pò di brodo fino a cottura(circa 15/20 min.).Aggiungere il resto del burro,una bella manciata di parmigiano e  guarnire con il prezzemolo








Nessun commento:

Posta un commento