giovedì 26 gennaio 2012

il pane fatto in casa

Mi piace tantissimo l'odore del pane fresco appena sfornato che invade tutta la cucina,ho provato diverse ricette e tra tutte questa è quella che preferisco,il pane viene bello fragrante ed è perfetto da modellare per creare piccoli panini che spesso congelo e che una volta scongelati mantengono tutte le caratteristiche del pane fresco.

Ingredienti:
                                          
750gr.di farina di grano duro(manitoba)
450gr. di acqua calda
15gr.di lievito fresco(1cucchiaino secco)
2cucchiaini di sale

Sciogliere il lievito in acqua tiepida(circa 2 cucchiai),setacciare la farina ed il sale,impastare 3/4 della farina con l'acqua e il lievito (a mano per circa6/7minuti)con l'impastatrice montare frusta k impastare a velocità 1 per 3 minuti,cambiare frusta k con il gancio impastatore,aggiungere il sale e impastare per altri 7/8 minuti finchè la pasta non risulti liscia e si stacchi completamente dalle pareti e dal gancio,a mano impastare per altri 10/15 minuti.
Fare una palla e lasciare lievitare minimo 2 ore il un luogo caldo.Riprendere la pasta e formane un filone,tagliare dei pezzetti e dargli la forma desiderata,lasciare lievitare per un'altra ora infine infornare a forno caldo a 220 gradi per 15 minuti,abbassare il forno a 180 per altri 10 minuti.

4 commenti:

  1. Mamma mia che brava! Già fare il pane in casa per me è un impresa, poi fatto pure a treccia...accipicchia che bello ti è venuto! Compliemnti!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    siamo arrivate qui, nella tua cucina, per caso.
    E' UNA DELIZIA!! Davvero tutto molto curato.
    Ci è piaciuta tanto e da adesso ti seguiremo.
    A presto e buona giornata!
    Le 4 apine

    RispondiElimina