martedì 14 febbraio 2012

La pasta frolla


La pasta frolla è una preparazione di base facilissima da fare e ottima per preparare crostate,a Roma è usanza aggiungere un pò di lievito ma io la preferisco senza rimane più dura ma anche più croccante.


Ingredienti circa 1 kg.:


300gr.di farina 00
150gr.di zucchero
150gr.di burro
3 tuorli d'uovo
essenza di vaniglia
un pizzico di sale


Mettere la farina,il burro freddo un pizzico di sale nell'impastatrice o nel mixer,amalgamare fino ad ottenere un composto sabbioso,aggiungere lo zucchero i tuorli d'uovo e l'essenza di vaniglia,togliere dall'impastatrice e lavorare per pochissimo tempo finchè il composto non risulti elastico,formare una palla e incartare con la pellicola,far riposare in un luogo fresco minimo mezz'ora.



lunedì 13 febbraio 2012

Tortino di zucchine e alici

Le alici hanno un sapore molto forte e particolare non a tutti piacciono,ma preparate in questo modo sono gradite quasi a tutti,provare per credere!!!

Ingredienti per 4 tortini:  

1/2 chilo di alici
4 zucchine(romanesche)
olio,sale
peperoncino
pangrattato
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino
prezzemolo
4 pirottini in alluminio
radicchio e limone(per guarnire)











Pulire le alici, togliendo la lisca. Tagliare le zucchine a rondelle.
In una padella soffriggere l'aglio con il peperoncino e unire le zucchine,salare aggiungere il vino e far evaporare.Cuocere le zucchine e mettere da parte.
Oliare e cospargere di pangrattato i pirottini,mettere 4 filetti di alici sul fondo a croce e continuare a mettere i filetti ben attaccati alle pareti dei pirottini,non è difficile se avete oliato bene le pareti con un pò di pazienza rimarranno attaccati;riempire con le zucchine e coprire con altri 4 filetti messi sempre a croce.Cospargere di pangrattato e infornare a 200 gradi per 20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest:piccolo ma buono

domenica 12 febbraio 2012

Hummus

Hummus in arabo significa ceci ed è un piatto tipico del medio oriente,ingrediente indispensabile è il tahin una pasta a base di semi di sesamo che si trova ora facilmente nei supermercati ma si può anche fare in casa tostando il sesamo e frullarlo con un pò di olio di semi fino a ridurlo in crema.Mi piace servirlo in ciotoline monoporzione  accompagnato con delle bruschettine alle olive.

Ingredienti:

300gr.di ceci secchi
1 spicchio d'aglio
1 limone
tahin(pasta di sesamo)2 cucchiai
cumino(1 cucchiaino opzionale)
olio di oliva,olio di semi(per il tahin)
sale
peperoncino o paprika
prezzemolo

La sera prima mettere i ceci in una ciotola con acqua fredda;scolarli e lessarli per un'ora.
A parte soffriggere uno spicchio d'aglio,aggiungere il cumino e il peperoncino tostare le spezie leggermente e versare i ceci,cuocere per altri 3 minuti.
Spremere il succo di un limone,è essenziale perchè dà l'acidità giusta e indispensabile per questo piatto.
Frullare i ceci aggiungendo il tahin e il succo di limone,quando sarò diventata una crema liscia aggiungere l'olio d'oliva.
Sporzionare l'hummus in ciotoline e guarnire con il pane bruschettato e prezzemolo tritato.

giovedì 9 febbraio 2012

Plum cake cioccolato e pinoli

E' in arrivo altra neve a Roma così dicono,e io per non trovarmi impreparata ho fatto questo plum cake da gustare in questi tre giorni freddissimi con una bella tazza di cioccolata calda;peccato non ho la panna,sarebbe stato perfetto!
Questo l'ho fatto con il cacao e i pinoli quello che avevo in casa ma è buonissimo anche con l'uvetta (il mio preferito)o con le noci.


Ingredienti:                
150gr.di farina
120gr.di fecola
150gr.di zucchero
4 uova
120gr.di burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone
1 pizzico di sale
100gr.di pinoli
50gr.di cacao amaro
zucchero a velo











Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero,montare gli albumi a neve.In una ciotola capiente setacciare la farina la fecola,il cacao e il lievito,aggiungere il burro ammorbidito,mezzo bicchiere di latte,i pinoli e la buccia di un limone grattugiata amalgamare bene tutto e incorporare gli albumi cercando di non smontarli.
Inburrare uno stampo rettangolare e versarvi il composto,livellare e cuocere in forno caldo  a 180 gradi per circa 40 minuti.Sfornare e cospargere di zucchero a velo prima di tagliarlo a fette.



giovedì 26 gennaio 2012

il pane fatto in casa

Mi piace tantissimo l'odore del pane fresco appena sfornato che invade tutta la cucina,ho provato diverse ricette e tra tutte questa è quella che preferisco,il pane viene bello fragrante ed è perfetto da modellare per creare piccoli panini che spesso congelo e che una volta scongelati mantengono tutte le caratteristiche del pane fresco.

Ingredienti:
                                          
750gr.di farina di grano duro(manitoba)
450gr. di acqua calda
15gr.di lievito fresco(1cucchiaino secco)
2cucchiaini di sale

Sciogliere il lievito in acqua tiepida(circa 2 cucchiai),setacciare la farina ed il sale,impastare 3/4 della farina con l'acqua e il lievito (a mano per circa6/7minuti)con l'impastatrice montare frusta k impastare a velocità 1 per 3 minuti,cambiare frusta k con il gancio impastatore,aggiungere il sale e impastare per altri 7/8 minuti finchè la pasta non risulti liscia e si stacchi completamente dalle pareti e dal gancio,a mano impastare per altri 10/15 minuti.
Fare una palla e lasciare lievitare minimo 2 ore il un luogo caldo.Riprendere la pasta e formane un filone,tagliare dei pezzetti e dargli la forma desiderata,lasciare lievitare per un'altra ora infine infornare a forno caldo a 220 gradi per 15 minuti,abbassare il forno a 180 per altri 10 minuti.

domenica 22 gennaio 2012

Pere caramellate gorgonzola e noci

Il piatto di oggi è un antipasto molto particolare facilissimo da preparare che và servito tiepido per gustare al meglio il gorgonzola fuso con il caramello.



Ingredienti per 4 persone:
    

4 pere kaiser                  
1 limone
60gr.di zucchero                   
1 pizzico di cannella
1 bicchiere di marsala
100gr. di gorgonzola
50gr.di noci sbriciolate




Lavare le pere e asciugarle bene,tagliarle sottili senza togliere la buccia;in una padella antiaderente sciogliere lo zucchero con il limone spremuto,appena lo zucchero avrà caramellato aggiungere la cannella in polvere,le pere il gorgonzola a pezzettini,il marsala e cuocere per altri 3 minuti.Impiattare e cospargere con le noci sbriciolate.
   
Partecipo con questa ricetta al contest:Cibo & Baci ideato da About Food
                                                     
                                               

giovedì 29 dicembre 2011

Torrette di polenta funghi e scamorza

La polenta è buona in tutti i modi e ci sono infinite salse da abbinare,con le spuntature e salsiccia è il mio condimento preferito. Questo è un modo diverso di presentare la polenta perfetto in un buffet servita in mini porzioni fà sempre la sua bella figura.



Ingredienti:
                         
200gr.di polenta
700ml.di acqua
una presa di sale grosso
100gr.di funghi porcini
200gr.di scamorza affumicata
mezzo bicchiere vino bianco
200gr.di parmigiano
cipolla
basilico
olio,sale e pepe

Per la besciamella:
100gr.di burro
20gr.farina
1litro di latte
sale,noce moscata





Far bollire l'acqua e mettere lentamente la polenta,con una frusta girare continuamente finchè non avrà raggiunto una consistenza morbida e compatta,a questo punto versarla in una teglia da forno e livellarla,lo spessore deve essere di circa 2 cm.
Preparare la salsa ai funghi soffriggendo la cipolla tagliata finissima in un tegame,unire i funghi e il vino e un pò d'acqua far evaporare e cuocere per 7/8 minuti.Preparare la besciamella e unirla alla salsa di funghi con il parmigiano e amalgamare.Tagliare la polenta con un coppapasta tondo o in alternativa un bicchiere e formare dei dischi di misure diverse,tagliare la scamorza a fette e formare le torrette alternando la polenta la salsa e la scamorza.Infornare a 200 gradi per circa 40 minuti,accendere il grill gli ultimi 5 minuti,spolverare con il parmigiano,guarnire con il basilico e servire.





mercoledì 28 dicembre 2011

Crem caramel con croccante ai pistacchi

Il piu' classico dei dolci un pò retrò ma sempre buonissimo.


Ingredienti per 4 porzioni

Per il crem caramel:
600 ml. di latte
50 gr. di zucchero
3 uova + 2 tuorli
1 stecca di vaniglia
50 gr.pistacchi di Bronte

Per il croccante:
150 gr. pistacchi non salati
150 gr. di zucchero
1 bicchierino da caffè di acqua
succo di limone


Per pima cosa preparare il caramello facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua e mezzo limone spremuto fino a quando non diventerà di colore bruno a questo punto il caramello è pronto.Versarne una parte negli stampini,in quello rimasto metterci i pistacchi  e versarlo su della carta da forno aiutandosi con una spatola cercando di dargli una forma rettangolare

Preparare il crem caramel facendo bollire il latte con la stecca di vaniglia,togliere la vaniglia e lasciare intiepidire.In una terrina mettere lo zucchero le uova e sbatterle leggermente,aggiungere i pistacchi il latte e continuare ad amalgamare.Foderare gli stampini con il caramello sciolto  e riempirli con la crema.Infornare a bagnomaria a 150 gradi per circa 1 ora,infilare uno spaghetto per verificare la cottura.Lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore.






martedì 27 dicembre 2011

Crepes


ingredienti per le crepes 20 circa:

1/2 litro di latte
200 gr.di farina
6 uova
150 gr.di burro

Setacciare la farina in una ciotola capiente con un pizzico di sale per quelle salate o un pizzico di zucchero per quelle dolci,aggiungere il latte e con una frusta lavorare il composto ed aggiungere le uova leggermente sbattute fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Scaldare un padellino antiaderente con una noce di burro,versare un mestolo di pastella inclinado il padellino fino a coprire tutta la superficie,cuocere un minuto e rigirarla.Inpilare le crepes una ad una e farcire a piacere.


lunedì 26 dicembre 2011

Crespelle frutti di mare e salsa allo zafferano

Fare 40 crespelle e chiuderle con l'erba cipollina è stata una faticaccia ma dato il risultato ne è valsa la pena è questo è il risultato:

ingredienti per le crepes 20 circa:

1/2 litro di latte
200 gr.di farina
6 uova
150 gr.di burro
200 gr. di gamberi
4 calamari
1 kg. di cozze
1 kg.di vongole
aglio
un bicchiere di vino
prezzemolo
peperoncino
10 gr. di farina
1 bustina di zafferano
erba cipollina
olio,sale

 Preparare le crepes,in una padella fare aprire le vongole e le cozze con uno spicchio d'aglio il peperoncino e un pò di prezzemolo tritato,sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco coprire con un coperchio e far cuocere per circa 5 minuti;sgusciarle e metterle da parte.In un'altra padella con un filo d'olio far rosolare i calamari tagliati a cubetti e i gambri sbucciati, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco cuocere per 2 /3 minuti .Filtrare l'acqua delle cozze e vongole e metterla in un frullatore con le teste dei gamberi,frullarle e filtrarle con un colino.Unire i calamari,i gamberi,le cozze e le vongole con la salsa ottenuta meno un bicchiere.Preparare la salsa allo zafferano in un pentolino con la farina setacciata la salsa dei gamberi e una bustina di zafferano.Riempire le crepes con un pò di composto e chiudele con l'erba cipollina.Mettere un pò di salsa allo zafferano sulle crepes e infornare a forno caldo 200 gradi per circa 10 minuti.Guarnire con l'erba cipollina tritata e pistilli di zafferano.
Con questa ricetta partecipo al contest: Essenza in cucina Oro zafferano

giovedì 22 dicembre 2011

Tortino dal cuore di cioccolato fondente


E’ tanto che volevo postare questa ricettina e adesso che fa freddo,freddo è davvero perfetta.Ne ho fatti in quantità industriale e li ho congelati,così la sera quando mi prende quel bisogno irrefrenabile di dolce non c’è niente di più buono di questo tortino per un’amante come me del cioccolato,è da provare un vero toccasana.
P.S.
Se proprio si vuole esagerare accompagnato a della panna montata è ancora meglio.

Ingredienti per 5 tortini:

2 uova intere
 + 1 tuorlo
80gr. di burro
20gr. di farina
90gr. di zucchero a velo
10gr. di cacao amaro
150gr. di cioccolato fondente
un pizzico di sale
un pizzico di vanillina
stampini in alluminio



Iniziamo facendo sciogliere la cioccolata fondente con il burro a bagnomaria,con una frusta sbattere le uova e lo zucchero e piano piano aggiungere la farina setacciata,unire il cioccolato fuso,il cacao amaro,un pizzico di sale e di vanillina.Inburrare gli stampini e spolverarli con del cacao amaro,riempirli per 3/4 e infornare a 180 gradi per circa 13 minuti dipende dal forno.Cospargere i tortini con lo zucchero a velo e servire caldi.

lunedì 31 ottobre 2011

Vellutata di zucca con gamberi e cannellini

Questo è il mese della zucca in onore a halloween e dato che questo mese non ho avuto il tempo di postare nessuna ricetta,sul filo del rasoio,giusto giusto all'ora di cena propongo questa vellutata da gustare al lume di candela.

Ingredienti:
300gr.di polpa di zucca
150gr.di fagioli cannellini secchi(vanno messi in acqua la sera prima con un pizzico di bicarbonato.In extremis cannellini in scatola)
100gr.di gamberetti
4 gamberoni rossi
1 bicchiere di brandy
1 cipolla
erba cipollina
qualche pistillo di zafferano
2 fette di pane casareccio
olio,sale e pepe
Per il fumetto di pesce:
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 carota
2/3 pomodorini



Tagliare la zucca a pezzi,incartarla con l'alluminio e infornare per una mezzora a 180 gradi.Nel frattempo far bollire i gamberi per 3 minuti,sgusciarli e conservare le teste.In un tegame dai bordi alti preparare il fumetto di pesce;far soffriggere l'aglio con la cipolla il sedano e la carote unire le teste dei gamberetti e  i pomodorini,aggiungere sale e pepe due bicchieri d'acqua e cuocere per circa 15 minuti.
In una pentola far bollire i cannellini scolarli e metterli da parte insieme ai gamberetti.
A questo punto la zucca dovrebbe essere pronta,togliere l'alluminio e tagliarla in piccoli pezzi,farla asciugare in una padella con un pò di cipolla e un filo d'olio.
Passarla al mizer con una manciata di cannellini e il succo del fumetto di pesce passato al setaccio.A parte preparare i 4 gamberoni in una padella con uno spicchio d'aglio e sfumarli con il brandy.Tagliare il pane casareccio a dadini e infornarli per 10 minuti a 200 gradi con un filo d'lio.Scaldare la vellutata unendo i gamberetti e i cannellini rimasti,versarla in una ciotola e guarnire con i pistilli di zafferano, l'erba cipollina tagliata finemente e il gamberone.Và mangiata assolutamente con il pane bruschettato caldo.