lunedì 20 giugno 2011

Pesce spada pomodorini e olive nere

Il pesce spada è un pesce facile e veloce da cucinare,un'ottima alternativa alla carne,buono anche solo cucinato su una piastra e condito con un filo d'olio.Questa ricetta è sempre facilissima da preparare l'ho solo arricchito con dei pomodorini e delle olive nere.
Ecco la ricetta

Ingredienti:
1 fetta di pesce spada
10 pomodorini (datterini)
15 olive nere denocciolato
mezzo bicchiere di vino
peperoncino q.b.
1spicchio d'aglio
olio,sale,prezzemolo



In una padella antiaderente far rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio,mettere il pesce spada e farlo rosolare per un minuto,unire i pomodorini e le olive tagliate grossolanamente e sfumare con il vino;aggiustare di sale e lasciar cuocere per altri 5 minuti cospargere di prezzemolo e servire.

lunedì 23 maggio 2011

Pomodori al riso

Mi sono presa una luuunga vacanza (si fà per dire)di due mesi,in questo periodo ho cucinato tantissimo per lavoro e ho dovuto trascurare il blog.Ho alcune nuove ricette ma purtroppo non sono riuscita a fare nemmeno una foto,allora ho deciso di postare una ricetta classica romana,perfetta per questa stagione i pomodori al riso.

Ingredienti:
600gr.di riso
10 pomodori tondi e rossi
5/6 patate grosse
prezzemolo,basilico,origano
aglio
olio,sale e pepe

Per prima cosa bisogna svuotare i pomodori tagliando la parte superiore e mettendola da parte.Svuotare i pomodori aiutandosi con un cucchiaio,capovorgerli per fargli perdere l'acqua,mettere la polpa in una ciotola con il prezzemolo,il basilico,l'origano e l'aglio, aggiustare con l'olio il sale il pepe e frullare tutto e mettere un po di salsa in una tazza.
Aggiungere il riso nella ciotola mescolare e riempire i pomodori,tapparli con i cappelli tenuti da parte.Foderare una teglia con della carta da forno,tagliare le patate a listarelle condirle con olio e sale e il condimento della tazza messa da parte e metterle nella teglia,poi appoggiare i pomodori sopra le patate e infornarli a 200 gradi per circa 45 minuti un'ora.

sabato 12 marzo 2011

Calamari ripieni


I calamari fritti sono uno dei miei piatti preferiti ma non sono certamente il massimo della leggerezza perciò questa volta ho deciso di farli ripieni.


Ingredienti per 4 persone:
4 calamari
3 alici fresche
mollica di pane
1 uovo
10 olive nere
1 bicchiere di vino bianco
aglio,prezzemolo
olio,sale,peperoncino
4 stecchini di legno

Per prima cosa pulire i calamari,bagnare il pane e sminuzzare i tentacoli e le olive nere.In una padella soffriggere l'aglio con un pò di peperoncino e le alici sfilettate mettere i tentacoli e le olive,aggiungere il vino bianco e far ritirare il sugo.Strizzare il pane e metterlo in una ciotola con l'uovo il soffritto,il prezzemolo un goccio d'olio aggiustare di sale se necessario e frullare grossolanamente con un frullatore.Riempire i calamari con un cucchiaio e fermarli con uno stecchino,bucherellare i calamari con uno stecchino..Far soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella capiente,mettere i calamari e farli rosolare per 5 minuti,aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e finire la cottura per circa 10 minuti.
       










giovedì 10 marzo 2011

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è uno dei dolci preferiti dai bambini e non solo,ideale da preparare per le feste e ci si può sbizzarrire nella farcitura,irresistibile quello con crema pasticcera fragole e cioccolato fondente.

Ingredienti:
30gr.di burro
80gr.di farina manitoba
80gr.di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
mezza bustina di vanillina
nutella
zucchero a velo
alchermes

Montare i tuorli e lo zucchero,unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno,a parte montare le chiare con un cucchiaio di zucchero.Accendere il forno a 200 gradi ,bagnare e strizzare la carta da forno e ricoprire una pirofila rettangolare.Far sciogliere il burro  e unirlo al composto  mettere un  pizzico di sale e le chiare montate a neve,mescolare dal basso verso l'alto per non fare smontare le chiare;versare nella pirofila,livellarlo con una spatola e cuocere per circa 10 minuti,quando comincia a scurirsi è pronto.
Questa è la parte più delicata:prendere un altro foglio di carta da forno capovolgerci sopra la sfoglia ottenuta e staccarla delicatamente,non è difficile se la cottura è giusta si stacca facilmente.Ora che la sfoglia è sull'altro foglio arrotolarla fino a formare una caramella e lasciarla raffreddare.Quando è pronta spennellare la sfoglia con l'alchermes e con una spatola cospargerla di nutella precedentemente sciolta (nel forno tiepido si scioglie benissimo);arrotolare di nuovo chiuderla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per una mezzora.
Cospargere di zucchero a velo e tagliare a fette.

giovedì 24 febbraio 2011

Palline di ricotta al pistacchio e noci

Ecco un antipastino veloce e leggero, comodo perchè và preparato prima, e lasciato riposare in frigorifero è ancora più buono.

Ingredienti:
500gr. di ricotta
350gr. di prosciutto cotto
300gr. di pistacchi
300gr. di noci
prezzemolo




Tritare i pistacchi,il prosciutto,il prezzemolo e le noci separatamente.In una ciotola mettere la ricotta il prosciutto e il prezzemolo amalgamare e lasciare riposare il composto nel frigorifero per circa un'ora.Formare delle palline e passarle metà nei pistacchi e le altre nelle noci,rimetterle in frigorifero e tirale fuori una mezzora prima,disporle su un piatto da portata e servire.

mercoledì 23 febbraio 2011

Polpette di pesce








Queste polpette sono uscite fuori da un piatto mal riuscito: l'insalata di polpo.Purtroppo nè le ore di freezer ne le "mazzate"con il batticarne sono riuscite ad ammorbidire quel "maledetto polpo"e così ho deciso di reciclarlo e farci delle polpette,il risultato è stato ottimo ecco la ricetta.

Ingredienti per 8 polpette:
1 polpo grande
4 patate
4 zucchine
2 uova
sedano,carote,prezzemolo,timo
aglio,olio,pangrattato
sale e pepe

Per prima cosa bisogna far ammorbidire il polpo,batterlo con il batticarne il più possibile e poi metterlo nel freezer per  almeno 4 ore.Riempire una pentola di acqua,aggiungere il sedano la carota e portarla ad ebollizione,immergerci il polpo e le patate, lasciare bollire per circa 40 minuti.A cottura ultimata tagliare il polpo e le patate a cubetti,aggiungere le carote il sedano il prezzemolo e il timo, condire con l'olio e il sale e tritare finemente (si può usare anche il minipiner).Unire al composto ottenuto le 2 uova amalgamare, formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
A parte mondare le zucchine e tagliarle a rondelle piccole,in una padella soffriggere l'aglio e l'olio aggiungere le zucchine e farle rosolare per circa 5 minuti.
A questo punto mettere le zucchine sopra le polpette e mettere tutto in forno per 20 minuti a 200 gradi.

giovedì 17 febbraio 2011

Funghetti ripieni

I funghi ripieni sono un piatto gustosissimo buoni  sia come secondo che contorno.Questi nella foto sono funghetti piccoli piccoli che ho preparato per un finger food.Il difficile è stato scavare l'interno perchè erano davvero piccoli,ma dal risultato finale devo dire che ne sono rimasta soddisfatta,sembravano tante caramelle e infatti sono spariti subito.
Per il ripieno poi ci si può sbizarrire.Io ho fatto una mousse di prosciutto e prezzemolo e li ho coperti con un pezzettino di provola poi li ho gratinati al forno.

Ingredienti:
20 funghetti piccoli
150gr.di prosciutto cotto
un mazzetto di prezzemolo
100gr.di provola
olio,sale,pepe,pangrattato

Scavare i funghetti con un coltellino affilato,mettere l'interno in un frullatore aggiungere il prezzemolo tritato e il prosciutto sminuzzato,sale pepe e olio e frullare finchè il composto non è diventato omogeneo,all'occorrenza aggiungere un pò di olio.
Riempire i funghetti e coprirli con un pezzetino di provola,spolverarli con un pò di pangrattato e infornare a 200 gradi per 10 minuti,abbassare il forno a 180 e farli gratinare per altri 3/4 minuti.

sabato 12 febbraio 2011

Arrosto all'arancia

La ricetta di oggi è un arrosto semplice semplice ma molto buono.L'arancia dà un sapore particolare e delicato alla salsa che si sposa perfettamente con la carne di vitello.


Ingredienti:
1kg. di spalla di vitello
5arance
4carote
2coste di sedano
2cipolle
1bicchiere di vino bianco
olio,sale,pepe


Per prima cosa fare un brodo vegetale con 1 carota,1cipolla,1costa di sedano.Nel frattempo tagliare finemente gli odori rimasti e metterli in una pentola capiente insieme all'arrosto e far rosolare unendo mezzo bicchiere di vino.Rosolare la carne cercando di non bucarla per non far uscire i succhi unire il brodo e lasciare cuocere per circa un ora.a cottura ultimata unire al sughetto ottenuto il succo di 4 arance e frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.Servire l'arrosto con il suo sugo e una fetta d'arancia.

venerdì 11 febbraio 2011

La carbonara

Dopo l'amatriciana la carbonara è uno dei piatti che cucino spesso sopratutto a casa;è molto calorico ma ogni tanto uno strappo si può fare e ne vale sicuramente la pena.

Ingredienti per 4 persone:

500gr.di spaghetti
200gr.di guanciale
4 uova
100 gr.pecorino
olio,sale,pepe

Far bollire l'acqua in una pentola capiente,salare moderatamente.Tagliare a dadini il guanciale e farlo rosolare in un padella con un cucchiaio d'olio;rompere le uova in una terrina unendo il sale il pepe e un pò di pecorino,sbatterle con una forchetta.Scolare gli spaghetti unirli al guanciale,saltarli spegnere la fiamma e unire le uova;amalgamare bene.Se la pasta dovesse risultare troppo secca unire con un cucchiaio l'acqua di cottura finchè non diventa cremosa.Cospargere i pecorino,pepe e servire.

mercoledì 2 febbraio 2011

Rotolini di zucchine

I rotolini di zucchina hanno sempre successo ,sono ottimi come antipasto e si possono preparare in mille modi;questi nella foto sono con prosciutto cotto robiola e erba cipollina ma sono buoni anche con il salmone e il caprino.

Ingredienti per 10 rotolini:
3 zucchine
50gr.di prosciutto cotto
100gr.di robiola
erba cipollina






Tagliare le zucchine a fette salarle per far si che perdano l'acqua di vegetazione,grigliarle su una bistecchiera per circa 2 minuti per lato.
In una ciotola unire il prosciutto tagliato a dadini piccolissimi,la robiola e l'erba cipollina tritata,amalgamare tutto.Mettere il composto all'inizio della zucchina e arrotolare.

lunedì 10 gennaio 2011

Bottoncini farciti

Ideali per le feste e gli aperitivi,questi bottoncini sono buonissimi per ogni occasione;rimangono morbidi e soffici a lungo e sono ottimi farciti con i salumi e i formaggi.

Ingredienti per circa 60 bottoncini:


700gr.di farina  manitoba
300gr. di farina
3 uova
50gr. di zucchero
15gr. di sale
200gr. di burro
50gr. di lievito
100gr. di latte o acqua




Far sciogliere il lievito nel latte o acqua,unire la farina di manitoba lo zucchero,le uova e amalgamare,unire il sale per ultimo con la farina rimasta e passare l'impasto nella planetaria,iniziare a lavorarev a bassa velocità per circa 5 minuti,aumentare la velocità e impastare per altri 10 minuti.Far lievitare l'impasto per circa un'ora e mezza in ambiente privo di spifferi(io lo metto nel forno precedentemente intiepidito).Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume dividerlo e formare due filoni.Staccare dei pezzi di circa 30gr.e aiutandosi con i pollici lisciare la pasta formando delle palline che luciderete con il latte o un rosso d'uovo sbattuto leggermente.Infornare a 200gradi per circa 15 minuti.

sabato 8 gennaio 2011

Tomino noci valeriana e miele

Un secondo veloce e facile da preparare è il tomino un formaggio di latte vaccino e caprino con l'interno morbido, perfetto da fare sia in forno che in padella, io lo faccio in mille modi:avvolto nello speck,al cartoccio,con le salse ecc...Questo è preparato in un letto di valeriana condita con olio sale pepe e noci.L'ho passato in forno a 180 gradi per 6/7minuti e alla fine ho messo il miele.Facilissmo no?