sabato 12 marzo 2011

Calamari ripieni


I calamari fritti sono uno dei miei piatti preferiti ma non sono certamente il massimo della leggerezza perciò questa volta ho deciso di farli ripieni.


Ingredienti per 4 persone:
4 calamari
3 alici fresche
mollica di pane
1 uovo
10 olive nere
1 bicchiere di vino bianco
aglio,prezzemolo
olio,sale,peperoncino
4 stecchini di legno

Per prima cosa pulire i calamari,bagnare il pane e sminuzzare i tentacoli e le olive nere.In una padella soffriggere l'aglio con un pò di peperoncino e le alici sfilettate mettere i tentacoli e le olive,aggiungere il vino bianco e far ritirare il sugo.Strizzare il pane e metterlo in una ciotola con l'uovo il soffritto,il prezzemolo un goccio d'olio aggiustare di sale se necessario e frullare grossolanamente con un frullatore.Riempire i calamari con un cucchiaio e fermarli con uno stecchino,bucherellare i calamari con uno stecchino..Far soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella capiente,mettere i calamari e farli rosolare per 5 minuti,aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e finire la cottura per circa 10 minuti.
       










1 commento:

  1. Bellissimi e sicuramente molto buoni, mi piaciono i calamari ma li ho sempre fatti ripieni solo al forno, devo provare questa tua ricetta!

    RispondiElimina